Chiarimento referto rx torace

05 aprile 2022

Chiarimento referto rx torace

Tags:

01 aprile 2022

Chiarimento referto rx torace

Buongiorno, sono un paziente cardiopatico, ho eseguito perché richiestomi per poter effettuare un test cardiopolmonare, un rx torace e una spirometria. L' esito della spirometria è nella norma. Il referto rx invece è il seguente: Diffusa accentuazione della trama broncovasale. Ispessimento reattivo dell'interstizio peribronchiale. Assenti aree di consolidamento parenchimale. Ili prominenti bilateralmente. Liberi da versamento i seni costofrenici. Cuore dimensionalmente nei limiti. Mi spiegava il medico di famiglia che è un quadro aspecifico e che in assenza di sintomi (come nel mio caso) non indica nulla di preciso. Mi ha suggerito per approfondire una TC Volevo chiedere prima di decidere se eseguire o meno la TC, se in questo referto ci siano campanelli d'allarme che vale la pena approfondire visto che a mio parere l' esposizione alle radiazioni non è una cosa da prendere sotto gamba. Volevo precisare infine che sono un paziente allergico ma non asmatico (che io sappia) e faccio uso di nasonex spray per alcuni mesi all' anno.

Risposta del 05 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO SALERNO

Gentile Utente, condivido il consiglio del medico di famiglia di eseguire una TC del Torace, non tanto per il quadro parenchimale, ma per "vedere" meglio gli ili polmonari che sembrano apparire ingrossati. Comunque sarebbe soltanto soltanto una precauzione senza che attualmente risulti nulla di preoccupante.

Cordiali saluti

Dott. francesco salerno
Medicina Territoriale
Pneumologia Tisiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Triggiano (BA)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone