Chiarimento su esame del sangue

01 marzo 2014

Chiarimento su esame del sangue

Tags:

28 febbraio 2014

Chiarimento su esame del sangue

Ho appena ritirato gli esami del sangue. Ho tutto preciso veramente. Ho solo un asterisco su LEUCOCITI che sono a 3, 79. . . E'molto grave? (non so se c'entra ma il giorno delle analisi avevo un pochino di Raffreddore e il ciclo mestruale ). Lo scorso anno avevo fatto le stesse analisi e avevo 4, 05 (so che il range va da 4-11 ). Devo preoccuparmi che è a 3, 79? Attendo Vostre vi ringrazio moltissimo! !! !

Risposta del 01 marzo 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa CELESTE GIAMPIETRO

Intanto ti dico subito che non è un valore preoccupante e da solo non ha alcun significato. Inoltre un singolo valore della formula leucocitaria va sempre confrontato coi restanti, anche se gli altri sono nei range di riferimento. Se ne parli col tuo medico anche lui ti dirà la stessa cosa. Eventualmente potrai ripeterli più in là, ma fai passare almeno un mese e abbi l'accortezza di non fare esami se hai le mestruazioni o se sei raffreddata ( a meno che il tuo medico non voglia indagare proprio il raffreddore tramite la formula leucocitaria). Le mestruazioni possono essere un motivo per il quale per esempio il valore dell'emoglobina può risultare più basso. Pensa che durante le mestruazioni non si dovrebbe donare per motivi analoghi.
Spero di esserti stata utile.
Cordiali saluti

Dott. Ssa Celeste Giampietro
Specialista convenzionato
Continuità Assistenziale
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Patologia clinica
Pisa (PI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare