Chiazze rosse su tutto il corpo

03 gennaio 2021

Chiazze rosse su tutto il corpo

Tags:

29 dicembre 2020

Chiazze rosse su tutto il corpo

Salve, da diverso tempo ho un problema comparso all’improvviso. Qualche anno fa, dopo un allenamento in palestra, ho avvertito un leggero prurito dietro la nuca. Da lì a poco mi sono ritrovato pieno di chiazze, simili a bolle, rosse in tutto il corpo. Non c’era una parte che fosse libera da queste ultime. Andai al PS e mi dissero di non aver visto mai nulla di simile, non mi seppero fare una diagnosi e mi fecero cortisonici endovena. Il problema durò per ben 3 giorni. Non ho più avuto episodi di quella entità tuttavia periodicamente queste chiazze si presentano e se non “le blocco” subito con farmaci cortisonici, mi riempio a dismisura dovunque: naso, schiena, pancia, gambe, gomiti, natiche. Ho prurito solo al tatto è solo se viene esercitata una lieve pressione su di esse. Per l’ultima comparsa di queste chiazze il medico mi ha prescritto CETERIS, mi ha detto di fare la cura per 5 gg e poi rivedere il problema. Mi dispiace che non riesco ad allegare ad una foro. Le mie chiazze somigliano molto a quelle che vengono per l’orticaria. Sono stato attento sia all’alimentazione che alle abitudini personali per poter scorgere delle attinenze ma davvero non ce ne sono, perché puntualmente compaiono su tutto il corpo. Cosa potrebbe essere? Ringrazio in anticipo per il consulto.

Risposta del 03 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO GIANNANTONIO

Salve, potrebbe essere utile misurare i livelli di C4, C1 inibitore e C1q e una valutazione ematologica. Inoltre farmaci e/o alimenti potrebbero essere implicati.

Dott. Lorenzo Giannantonio
Igiene
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Francavilla al Mare (CH)

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33