Chiazze rosse sul viso che scompaiono dopo un po'

23 maggio 2008

Chiazze rosse sul viso che scompaiono dopo un po'

Tags:

18 maggio 2008

Chiazze rosse sul viso che scompaiono dopo un po'

Si tratta di mio figlio che ha 33 anni ma ha avuto questo problema già da piccolo, di solito soprattutto dopo la doccia o quando si alzava al mattino si copriva di chiazze che però dopo circa mezz' ora scomparivano. Il medico disse che non era niente d'importante però il problema è rimasto e ora alcune macchie vengono senza apparente motivo (non più legato alla doccia o al risveglio) e restano per molte ore. Le chiazze sono rosse con al centro un puntino bianco come se fosse una puntura d'insetto che poi scompariva e scompare con la macchia stessa senza lasciare traccia. Dato che anche il visto è interessato e lui per lavoro è sempre a contatto con le persone le chiedo se Lei ha idea di cosa possa esserne la causa e anche se possibile se c'è un rimedio. Lui è convinto che sia allergia ad acari, ma non è possibile visto che compaiono anche dopo la doccia, e se fosse un problema vascolare non dovrebbero(penso io da ignorante) esserci i puntini bianchi e le chiazze dovrebbero scomparire in breve tempo. La ringrazio di cuore se potrà aiutarlo. Emanuela

Risposta del 23 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Dalla descrizione delle lesioni sembra si tratti di un "prurigo strofulo", dermatite di natura allergica, che nella maggior parte dei casi riconosce una sensibilizzazione alla puntura di insetti. Si cura con antiistaminici e con la bonifica degli ambienti.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33