Chirurgia estetica e psicologia

04 luglio 2005

Chirurgia estetica e psicologia

Tags:

28 giugno 2005

Chirurgia estetica e psicologia

Gentile Dottore,
mi chiamo luca, ho 30 anni e vorrei correggere con la chirurgia estetica (blefaroplastica) un mio difetto agli occhi che presentano da diverso tempo delle evidenti borse adipose nella parte inferiore (il possibile miglioramento, detto da piu'chirurghi, sarebbe sensibile e quindi evidente ), ma cio'che mi frena sono alcuni aspetti psicologici che ad oggi non sono ancora riuscito a superare. Il fatto e'che io desidero moltissimo poter fare questa cosa, ma cio'che mi mette un po'in Ansia e'la possibile reazione "degli altri". Infatti il pensiero di tornare a casa dopo l'intervento e di sentirmi magari guardato in modo diverso da parenti, amici e colleghi mi crea parecchio fastidio. Se poi mi sentissi dire cose tipo "ma come sei bello! cosa ti sei fatto? " oppure "ma ti sei fatto il lifting? " ecc. , non saprei davvero cosa e come rispondere. Dalla sua esperienza e dall'esperienza che ha avuto con i suoi diversi pazienti, quali consigli o rassicurazioni puo'darmi in questo senso?

Saluti
Luca

Risposta del 04 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO CAPRETTI

Caro Luca,
ritengo sia necessario da parte tua fare un 'po di chiarezza dentro di Te. Ti senti diverso dagli altri ? Provi sensazioni di disagio nelle relazioni interpersonali ? Non sei sicuro con Te stesso ? Una volta risolti questi quesiti, ti puoi fare aiutare da uno psicologo potrai successivamente affrontare l'intervento chirurgico. Ritengo che da un punto di vista clinico vi sia un'indicazione per correggere il Tuo difetto, tuttavia è necessario effettuare una consultazione per capire meglio il tuo stato fisico-psichico per decidere quale strada scegliere.

Un cordiale saluto

Dott. Alberto Capretti
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”