Chiusura tube

03 febbraio 2017

Chiusura tube

Tags:

31 gennaio 2017

Chiusura tube

Gentile dr. , mia nuora - dopo 3 gravidanze in quattro anni con parto cesareo - si è fatta chiudere le tube (una quarta gravidanza potrebbe essere pericolosa!). Da quanto ho letto, però, sembra che ciò non dia garanzie al 100%. Cosa c'è di vero? Grazie

Risposta del 03 febbraio 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

niente di vero, l'intervento che si fa attualmente non. . Lascia scampo, perchè si toglie un pezzeettino intemedio della tuba o ( da noi) tutta l'ultima parte. In passato si "legava" soltanto ( immagini di stringere un laccetto attorno a una cannuccia), ma se il laccetto cedeva entro pochi giorni la tuba ritornava aperta e quindi la gravidanza era possibile.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile