Cibo nelle feci

20 novembre 2021

Cibo nelle feci

Tags:

15 novembre 2021

Cibo nelle feci

Buonasera, ho notato che a volte trovo cibo nelle feci, ad esempio questa sera c'erano dei pezzi di funghi, mangiati ieri sera. E ho anche notato che quando mi capita, assimilò di meno e il giorno dopo peso di meno. Cosa può essere?

Risposta del 20 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Certamente si tratta di un disturbo dovuto a carenza di enzimi prodotti ad un certo livello del tubo digerente, oppure ad una ostruzione dei dotti: coledoco e/o Wirsung. Mi concentrerei, appunto, sul "giunto duodenale" dove convergono enzimi prodotti da fegato e pancreas. Procederei, in prima battuta, con una batteria di esami ematologici tesi ad esplorare la funzionalità dei suddetti organi (STOG, STGP, Bilirubinemia totale e dir. , ALP, Amilasemia ed amilasuria; per questa ultima su urine di 24 h. , emocromo con formula e piastrine, Sideremia, Dosaggio della Vit. B12); in aggiunta eseguirei una ecografia dell'addome superiore. Sicuramente si individuerà, a grandi linee, la causa del Suo disturbo. Se sarà necessario, in un secondo momento si approfondiranno ulteriormente le indagini: es. con una esofago-gastro-duodenoscopia.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Alimentazione