Cicatrici da intervento in laparoscopia

14 giugno 2006

Cicatrici da intervento in laparoscopia

Tags:

08 giugno 2006

Cicatrici da intervento in laparoscopia

Buongiorno, ho 23 anni e ho subito un intervento in laparoscopia per calcoli alla colecisti il giorno 25/05/06. Dopo una settimana ho tolto i punti e sabato prossimo deve partire per il mare. Come mi devo comportare? Posso prendendere il sole e fare il bagno? Ho 4 cicatrice sull'addome, tre praticamente già guarite ma quella vicino all'ombelico ha ancora una crosta spessa e scura. . . Grazie mille e buona giornata!!!

Risposta del 14 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. DANILO DE GREGORIO

Gentile paziente come spero " le abbiano spiegato " le cicatrici evolvono e maturano in circa 6 mesi dall'intervento, è quindi logico che è sconsigliabile dopo aver subito un intervento l'esposizione ai UVA-UVB solari onde evitare alterazioni alla cicatrizzazione che si potrebbero manifestare con ipertrofia ipotrofia discromie ipercromie o ipocromie a carico delle cicatrici(anche se piccole). Comunque le consiglio di ritardare quanto più possibile l'esposizione delle cicatrici al sole e se proprio deve almeno usi un protettore solare con schermo totale.

La saluto cordialmente.

Dott. Danilo De Gregorio
Casa di cura privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
PERUGIA (PG)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”