Ciclo

04 gennaio 2013

Ciclo

Tags:

24 dicembre 2012

Ciclo

Salve, volevo delle informazioni più dettagliate riguardo la mancanza di ciclo. Ho fatto delle visite e il medico mi ha informato del fatto che ho le ovaie policistiche, rassicurandomi che non è nulla di grave. Ho fatto anche degli esami di omoni tiroidei ed è tutto nella norma. Da dove può derivarmi questo problema? Come posso risolverlo? In attesa di una vostra risposta. Distinti saluti.

Risposta del 02 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile utente, la condizione è di natura metabolica, spesso costituzionale. Spesso migliora riducendo la massa grassa, con alimentazione corretta ed esercizio fisico. Va esclusa, comunque, anche un'eventuale alterazione della prolattina. Comunque si tratta realmente di una condizione assolutamente non grave. Cordiali saluti.
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)
Risposta del 04 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa CORINA LEPADATU

Carissima,
L'ovaio micropolicistico è una sindrome diffusa endocrina e metabolica.
Difficile dire quale è il suo vero origine che rimane una grande sconosciuta tuttora.
Quello di cui siamo sicuri è che si tratta di un ovaio che non ovula bene.
A volte ci sono delle cure ormonali e metaboliche a base di dieta, attività fisica, ormoni antiandrogeni, integratori vitaminici e antiglicemizzanti orali che aiutano la regolarizzazione del metabolismo ovarico e l'aumento di cicli ovulatori.

Cordiali saluti,

Dott. Ssa Corina Lepadatu
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta