Ciclo

09 gennaio 2013

Ciclo

Tags:

05 gennaio 2013

Ciclo

Salve ho un problema urgente, premetto che assumo yaz da un po e non ho mai avuto problemi, il 28/12 mi sono passate le mestruazioni, il 30/12 ho avuto una cistite emorragica e ho inizato a prendere un antibiotico, il 2/1 ho avuto un rapporto non protetto breve e non completo, ieri ho finito di prendere l'antibiotico e oggi 5/1 mi sono tornate ! cosa è successo ? com'è possibile? la prego di auitarmi

Risposta del 09 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Utente, credo che alla prescrizione della pillola Le sia stato detto che alcuni farmaci (in genere antibiotici ed antiinfiammatori) interferiscono con l'azione della pillola, tanto da renderla inefficace. In questi casi nonostante venga assunta regolarmente, l'azione anticoncezionale non c'è e una delle manifestazioni è la perdita di sangue. Altra situazione simile, in cui si può avere il fallimento dell'azione contraccettiva è in caso di gastroenterite, perché la pillola può non essere assorbita. Consiglierei di continuare la Yaz fino alla fine del blister e di farsi con tranquillità un controllo, così da togliersi dubbi e rasserenarsi. Auguri
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile