Ciclo abbondante e duraturo

18 febbraio 2005

Ciclo abbondante e duraturo

Tags:

15 febbraio 2005

Ciclo abbondante e duraturo

Salve dottore, sono una ragazza di 25 anni e da due mesi mi succede di avere il ciclo abbondante e di durata di circa 10 giorni, ho fatto una visita al ginecologo e mi ha prescritto una endovaginale. Fatto il controllo mi hanno riscontrato le ovaie ingrossate. Vorrei sapere se c'è qualche causa che ingrossa le ovaie e se l'irregolarità del ciclo dipede da ciò. La ringrazio. saluti

Risposta del 18 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

Se "l'ingrossamento" delle ovaie è isolato (non accompagnato da altri segni) non è detto che risieda nelle ovaie l'origine del ciclo abbondante. Se con l'ecografia sono state visualizzate anche piccole cisti all'interno delle ovaie e magari sono presenti sintomi come acne e peluria eccessiva, potrebbe trattarsi di PCOS, una sindrome abbastanza diffusa e non grave che, tra i suoi disturbi tipici, annovera anche le irregolarità mestruali ed il ciclo abbondante. Le cause di alterazioni mestruali sono molte comunque, potrebbe essere necessario anche un dosaggio ormonale.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita