Ciclo mestruale

21 febbraio 2021

Ciclo mestruale


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


17 febbraio 2021

Ciclo mestruale

Sono 7 anni che prendi gracial anticoncezionali ho 44 anni ma dopo il ciclo verso l. 11 giorno mi vengono dolori tipo ovulatori e comunque soffro di sindrome premestruale è normale nonostante la pillola? Poi la pillola mi ha fatto spuntare un angioma al fegato mi devo preoccupare?

Risposta del 21 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI


Non è La pillola la causa della comparsa dell’angioma e dei dolori mestruali ! La causa della sindrome premestruale è una scorretta alimentazione e le pazienti che soffrono di questa sindrome hanno una GLUTEN SENSITIVITY !
La Gluten Ssensitivity è quella condizione in cui in seguito all’ingestione di glutine si verificano sintomi in buona parte sovrapponibili a quelli della celiachia e della sindrome da colon irritabile (gonfiore, sonnolenza, diarrea, stipsi, dolori addominali, cefalea, depressione, disturbi mestruali, reflusso gastro-esofageo, insonnia ecc) ma non c’è atrofia dei villi intestinali né sono presenti gli anticorpi che determinano la condizione clinica di celiachia.

Il glutine altera il sistema immunitario e la flora batterica intestinale. In effetti la disbiosi è una delle cause dell’intolleranza al glutine e in certi giorni del ciclo si manifesta un’alterazione della permeabilità intestinale, batteri e sostanze tossiche escono dalla parete intestinale e invadono gli organi pelvici causando dolore. Possiamo quindi individuare nell’intolleranza al glutine una concausa della sindrome premestruale, come afferma per altro il dottor Jake Paul Fratkin. I soggetti affetti da celiachia hanno mostrato una maggiore percentuale di presenza di angiomi epatici rispetto ai controlli. (Massironi S et al. , S275).

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa