Ciclo mestruale e vaccino astrazeneca

19 marzo 2021

Ciclo mestruale e vaccino astrazeneca

Tags:

15 marzo 2021

Ciclo mestruale e vaccino astrazeneca

Buongiorno mi sono sottoposta al primo vaccino astrazeneca e a distanza di due giorni il ciclo mestruale si è anticipato di una settimana, quando invece normalmente è sempre molto preciso. Premetto che non ero minimamente resa per la situazione COVID o per il vaccino. Può esistere una correlazione con il vaccino? grazie.

Risposta del 19 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
la connessione temporale fra vaccino e anticipo del ciclo non significa strettamente che vi sia anche un nesso di causa/effetto.
Tuttavia, poichè ogni essere è singolo e con connessioni biochimiche, ormonali, neuronali, . . . Del tutto soggettive, non si può escludere, in linea generale una possibile connessione, anche in considerazione dell'esperienza ancora tutto sommato limitata circa le possibili conseguenze, pur di limitata portata, del vaccino.
In ogni caso, se il problema fosse da atribuire al vaccino, la regolarità del ciclo dovrebbe ristabilirsi con il prossimo ciclo, in caso diverso penso si dovrebbe prendere in considerazione altri motivi, ad esempio qualche lieve disordine ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta