Ciclo prima di togliere nuvaring

30 novembre 2021

Ciclo prima di togliere nuvaring

Tags:

26 novembre 2021

Ciclo prima di togliere nuvaring

Buongiorno, uso nuvaring già da un anno e passa, mi sono sempre trovata bene ma ho riscontrato un problema. Qualche mese fa prima di rimuovere l'anello nuvaring ho avuto dello spotting giusto qualche giorno prima, ho avvisato la mia ginecologa è mi ha detto di tenere controllato e vedere se ricapita infatti il mese dopo non mi è successo. Adesso invece di nuovo questo problema, l'anello dovrei rimuoverlo martedì sera ovvero tra 4 giorni ma adesso ho perdite anche abbastanza abbondanti di un colore marrone scuro sull'assorbente quando invece mi pulisco sono rosso intento, in più i classici dolori mestruali anche forti. Io prima di nuvaring ho usato diverse pillole perché tutte mi davano questo problema ovvero il ciclo mi arrivava prima della pausa di sospensione e ho il timore che anche l'anello mi dia questi problemi, vorrei chiedere se è una cosa grave oppure sono cose che succedono spesso a molte donne o è il mio corpo che non riesce ad accettare questi ormoni. Vi ringrazio per l'aiuto.

Risposta del 30 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
l'anticipo del flusso in corso dell'uso di prodotti estroprogestinici non è un evento grave in sè, e può capitare con una certa frequenza.
Indubbiamente per il soggetto coinvolto può rappresentare un intralcio e un fatto che incide negativamente sulla qualità di vita.
Penso che possa essere utile valutare con una visita di persona presso il suo medico di fiducia, la possibilità di passare ad un prodotto anticoncezionale con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta