Ciclo saltato con cerotto anticoncezionale

10 aprile 2012

Ciclo saltato con cerotto anticoncezionale

Tags:

06 aprile 2012

Ciclo saltato con cerotto anticoncezionale

Buongiorno, ho iniziato ad utilizzare il cerotto Evra dal 26. 1. 12 e nel susseguirsi delle settimane ho avuto a volte seno molto gonfio(senza fastidio), nausea, pancia gonfia ed aria. Proprio ieri, 5. 4. 12, mi sono recata dalla mia dottoressa che mi ha detto di continuare per altri tre mesi e vedere se i fastidi passano. Peraltro, mi pare che da quando metto il cerotto mi si sono manifestati dolori ai fianchi e lentezza nel digerire; la dottoressa ha comunque detto che non questo non ha a che fare con la presenza del cerotto. Ad ogni modo, il 30 marzo avrei dovuto staccare il cerotto per la pausa del ciclo (ho avuto un rapporto nel pomeriggio ma la dottoressa ha detto che ero coperta), ma l'ho dimenticato e l'ho fatto solo il 2 aprile. Ora il ciclo non mi è ancora arrivato, ma devo attaccare il nuovo cerotto. Salterò il ciclo oppure arriverà comunque anche se il cerotto nuovo è attaccato? Peraltro, per evitare i problemi di pancia piena d'aria posso prendere delle pillole al carbone?

Risposta del 10 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, avendo mantenuto una somministrazione ormonale, si è spostata la data di comparsa dell' "emorragia da rottura" (la pseudomestruazione che si verifica nel periodo di sospensione del cerotto). Si può, in questi casi, sia verificare una perdita ridotta o la completa assenza di perdite dovuta alla ripresa della terapia. La tensione mammaria è naturale, perché il cerotto ha un tenore estrogenico maggiore rispetto alla pillola o all'anello vaginale; ciò può spiegare anche una serie di altre manifestazioni cliniche frequenti. Per il meteorismo (l'aria nella pancia) può adottare un'alimentazione più corretta eliminando per un po' i cibi che facilitano la fermentazione e poi eventualmente ricorrendo a misure farmacologiche. Nell'attesa di notizie, La saluto cordialmente
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile