Ciclo scarso pillola?

20 marzo 2021

Ciclo scarso pillola?

Tags:

16 marzo 2021

Ciclo scarso pillola?

Buongiorno Ho 25 anni e assumo la pillola sibilla da molti anni per curare un ovaio policistico, anche se ora la utilizzo solo a scopo contraccettivo. Il ciclo solitamente è normale, della durata di qualche giorno, con lievi fastidi e non intenso ma nemmeno scarso. Alcuni mesi mi capita che invece esso sia molto scarso ma non come questa volta: il ciclo mi è arrivato puntuale ma non sto nemmeno usando l’assorbente, ho solo qualche perdita di sangue rosso vivo / sangue misto a muco ma niente di che. . . vi sembra normale? Non ho dubbi sulla contraccezione perché non ne ho motivo, il mio dubbio è solo sulla scarsità del ciclo, dato che è quasi sempre normale, tranne alcuni casi, ma penso che questo sia il più scarso Grazie!

Risposta del 20 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
in alcuni casi, con l'uso della pillola estroprogestinica il flusso dell'emorraggia da sospensione può ridursi molto, ed anche, talvolta, scomparire del tutto.
Il fatto non influisce sulla normale attività della pillola, pertanto la copertura anticoncezionale resta invariata.
Qualora il problema dovesse persistere, e fosse fonte di disagio, potrebbe valutare con il suo medico di fiducia il passaggio ad altra pillola con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile