Cirrosi epatica

08 agosto 2014

Cirrosi epatica

Tags:

02 agosto 2014

Cirrosi epatica

41 anni peso 85 altezza 173 Hcv+ genotipo 3a presente dal 2003 trasaminasi normali. Nel 2011 viremia 4. 500. 000 così inizio terapia Peg-IFN alfa2A 180 mcg e rebetol 1200 3cp mat 3cp sera. trasaminasi aumentate 10-15 volte e anche ggt ma terzo mese rna Quantitativo assente. All'ottavo mese di cura, ripositivizzato. Fibroscan 2008, 2011, 2013, 2014 rispettivamente 6, 16, 34, 48 kpa, ecografia ARFI 2013=2. 85nel 2014=3. 1. Ecografia 2014 fegato ingrossato (diametro lobo dx 16. 8 cm) ecostruttura isocogena, grossolana bozzatura a liv. del vi segmento, al davanti dell'arteria epatica comune linfonodo flogistico di 20mm, milza nei limiti, vene sovraepatiche assottigliate, no lesioni focali. Attualmente Plt 103000; Albumina 53; gam-globuline 23; AFP 16; INR 12. Sono oramai in Cirrosi? Di che grado? Atteso i Fibroscan 2008 a 2014 ed Ecografia Arfi che in pochi anni sono aumentati a dimisura, l evoluzione della malattia è veloce giusto? Quanto tempo si ritiene dover aspettare Sofosbuvir in ITALIA? Quali Paesi Europei hanno già adottato il Prodotto/Cura a carico del proprio Sistema Sanitario? La patente viene rinnovata a chi è in stato di Cirrosi epatica senza scompenso (ascite; Ittero; varici esofagee; encefalopatia epatica. . . )? LO stato di Cirrosi Epatica compensata ai fini di un'' accertamento di invalidità a che percentuale da diritto e quale stato di gravità ai sensi della L. 104/92? Ringrazio

Risposta del 08 agosto 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Purtroppo la medicina legale non è la mia specialità. Spero che qualche collega sappia risponderle. La Cirrosi epatica compensata non controindica il rinnovo della patente. Mi risulta che il sofosbuvir sta per essere messo a disposizione anche in Italia, ma non so precisarle i tempi, che dipendono dalle decisioni del Ministero.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale