Ciste mucinosa/dermoide

28 ottobre 2016

Ciste mucinosa/dermoide




24 ottobre 2016

Ciste mucinosa/dermoide

Buongiorno, ho 48 anni e un ciclo regolare. Mi hanno riscontrato una ciste mucinosa/dermoide di cm. 8 sull'ovaio sx e avendo già una ciste semplice sull'ovaio dx di cm. 3, 5 mi hanno proposto l'asportazione di entrambe le ovaie con conseguente Menopausa chirurgica. Dopodiché avendo un mioma di cm. 2, 5 hanno parlato anche di isterectomia. Ho eseguito CEA - CA125 - CA19-9 e sono tutti negativi.
Mi chiedo… è davvero necessario questo intervento demolitivo? Ci sono cure alternative?
Gradirei avere un vostro parere in merito. Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta del 28 ottobre 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI


La cisti dermoide va tolta di sicuro assieme all'ovaio, mentre quella semplice forse può essere tolta senza eliminare tutto l'ovaio. Solo per un mioma di 25 mm non è necessarioa anche l'isterectomia, ma il quadro va valutatato nel suo insieme.
Dal punto di vista strettamente "fisico". , senza entrambe le ovaie, e in età non più fertle, a cosa le serve l'utero, se non ad essere sede magari di patologie future? Data l'età premenopausale, val la pena di tenere un ovaio che potrà a sua volta combinar pasticci, quando tra pochi anni cesserà di funzionare spontaneamente?
Per noi donne l'utero ha però una valenza psicologica importante, quindi tutte le spiegazioni scientifiche non ci fanno spostare un milllimetro dal non sentirci più donne senza di esso.
Parli con chi la opererà, spiegando i suoi timori, e magari chiedendo di lasciarle l'utero. . . alle complicazioni fisiche si rimedia presto, per quelle psicologiche non sempre ci si riesce!

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile


Vedi anche:


Ultimi articoli
Infarto. Riconoscerlo nelle donne
14 luglio 2019
Notizie e aggiornamenti
Infarto. Riconoscerlo nelle donne
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube