Cisti

30 dicembre 2008

Cisti

Tags:

23 dicembre 2008

Cisti

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni a cui circa un mese fa è stato riscontrato un nodulo al rene. dopo vari accertamenti e una risonanza il referto è questo: formazione rotondeggiante di 2. 5 cm ad alta intensità di segnale elle sequenze T2 e STIR il reperto è da mettere in diagnosi differenziale tra cisti complicata a pareti ispessite e a contenuto corpuscolato e quella di nefroma.
Oltre a ciò mi è stata diagnosticata una ciste liquida alle ovaie e una ciste biliare a SVII di 4 cm.
Per la ciste ovarica non mi preoccupo ma vorrei avere delle delucidazioni sulle altre due cose. Ringrazio anticipatamente

Risposta del 30 dicembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. SALVO MESSINA

Cara ragazza,
in sintesi ti dico:
non essere preoccupata se non dopo aver avuto la certezza della diagnosi(capisco la tua agitazione in questo momento). La diagnosi differenziale è complicata in quanto il nefroma(che è un tumore)spesso si presenta come una cisti, quindi puoi ben capire che le 2 cose appaiono equivalenti anche dopo scrupolosi esami diagnostici, raramente cmq qualora si trattasse di nefroma è a potenziale malignità, viste anche le piccole dimensioni ed cmq quasi sempre trattabile chirurgicamente.
Per la cisti biliare ci sono diversi trattamenti farmacologi, chirurgici e di ultima generazione, ma questa non deve preoccuparti proprio per la semplicità ed efficacia di uno di questi trattamenti che lo specialista deciderà di adottare.
Distinti saluti.

Dott. Salvo Messina
Medicina generale convenz.
PALAZZOLO ACREIDE (SR)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario