Cisti di tornwaldt

07 ottobre 2020

Cisti di tornwaldt

Tags:

02 ottobre 2020

Cisti di tornwaldt

Salve, un anno fa ho iniziato una serie di visite a causa di un problema di alitosi. Ho la deviazione del setto nasale ed i turbinali infiammati e sinusite con scolo di muco nella faringe. Volevo operarmi ma il chirurgo mi ha detto che la deviazione era minima e non valeva la pena e secondi lui questa non è la causa della mia alitosi. Ho appena fatto un risonanza e mi è stata diagnosticata la cisti di Tornwaldt ed i sintomi coincidono, io ho alitosi e gusto alterato. Potrebbe essere questa la causa della produzione eccessiva di muco? L’otorino ha consigliato di non toccarla perché si trova il una posizione pericolosa? Qual’è la vostra esperienza a riguardo? È un operazione pericolosa? Potrebbe essere la causa della mia alitosi? Grazie

Risposta del 07 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Sono pneumologo e non otorinolaringoiatra ( la cisti di tornwaldt è una patologia di pertinenza ORL) ; comunqe se si infetta può essere responsabile della sintomatologia che Lei riferisce. E' essenziale effettuare una fibrolaringoscopia e valutare l'opportunità di intervenire endoscopicamente.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili