Cisti ovarica

04 marzo 2013

Cisti ovarica

Tags:

27 febbraio 2013

Cisti ovarica

Ho 39 anni e ho una cisti di 3-4 cm circa all'ovaio sinistro dal febbraio del 2012. Sono in sovrappeso ma tutti i miei esami ematochimi e cardiologici sono perfetti. Espongo la mia situazione:
- luglio 2011 eseguito parto cesareo elettivo all'ottavo mese per placenta previa senza nessun problema; gravidanza perfetta;
- dopo 12 giorni dal cesareo ho due attacchi epilettici e dalla risonanza mi viene riscontrata una lesione al cervello in sede molto corticale compatibile con un'ischemia cerebrale; assumo farmaci antiepilettici per due mesi e anticoagulanti;
- gli esami ematochimici effettuati successivamente sono tutti nella norma, non vi è trombofilia, non vi è rischio cardiovascolare, e null'altro, anzi sono perfetti;
- alla seconda risonanza dopo 4 mesi non si vede più la lesione ischemica;
- passo alla cardioaspirina che assumo tuttora a titolo puramente precauzionale;
- trovano però il forame ovale pervio con passaggio di bolle solamente sotto sforzo (2 bolle), negativo a riposo; essendo il forame molto piccolo non è necessaria la chiusura;
- a febbraio del 2012 trovano una cisti ovarica di 3-4 cm. circa, rimasta invariata da allora;
- marker tumorali (CA125, CEA, CA 19. 9) negativi;
- il ginecologo mi fissa per oggi la laparoscopia per asportazione della cisti ma all'ultimo minuto mi viene annullata perchè non si fidano ad operare con il forame ovale; secondo il ginecologo è rischioso, secondo il cardiologo no;
- un altro medico mi dice di rivalutare tutto tra 3 mesi, che posso anche tenerla sotto sorveglianza e che è una scelta solo mia se toglierla o meno, però d'altro canto visto che viaggio spesso sarebbe comunque opportuno toglierla per evitare una torsione in qualche paese sperduto del mondo.
Onestamente non capisco più niente: devo toglierla o no? è davvero così rischiosa l'operazione con il forame ovale pervio? attendo con ansia un consiglio. Grazie mille.

Risposta del 04 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

ti suggerisco di controllarla ecograficamente e basta

Specialista in Ginecologia e ostetricia

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane