Cisti ovarica

05 agosto 2021

Cisti ovarica

Tags:

31 luglio 2021

Cisti ovarica

Gentilissimo Dottore sono una ragazza di 32 che a seguito di un piccolo episodio emorragico durante l’assunzione della pillola Sibilette si è recata al controllo ginecologico dove mi è stata diagnosticata dall’ecografia transvaginale una cisti di 26. 8x24, 2 mm all’ovaio destro. La ginecologa mi ha detto di sospendere la pillola per 3 mesi per vedere se regredisce. Effettuando, dopo pochi giorni, una seconda ecografia da un’altra ginecologa, la quale ha confermato la cisti uniloculare semplice di mm 25x20x27 non vascolarizzata al PD, ma ha detto di continuare con l’assunzione della pillola e di non fare assolutamente sport (gioco a tennis a livello agonistico) perché la cisti potrebbe torcersi. Inoltre mi ha prescritto il monitoraggio e dosaggio dei marcatori tumorali Ca 125e HE4. Il ciclo dovrebbe venirmi verso il 10 agosto, quindi devo prendere una veloce decisione se continuare l’assunzione della pillola o interromperla. Potrebbe aiutarmi? P. S. Menarca a 10 anni Pillola Bellara da settembre 2016 a giugno 2018 Pillola Sibilette da gennaio 2020 ad oggi Non ho patologie rilevanti in atto o pregresse, nessun intervento chirurgico

Risposta del 05 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
secondo la mia opinione, in casi simili, e in linea generale, il dosaggio dei marcatori Ca 125 e HE4 e un monitoraggio sono le scelte più ragionevoli.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta