Cisti ovarica o no?

13 aprile 2021

Cisti ovarica o no?

Tags:

08 aprile 2021

Cisti ovarica o no?

Età 25 anni. In posizione supina ho un gonfiore al basso ventre a sinistra. L’ho sempre associato a stitichezza. Faccio un’ecografia pelvica e riscontrano, nella regione ipogastrica, una ciste multiloculata di 10 x 6 cm con alcuni setti sottili e papilla di 8 mm, priva di vascolarizzazione. Poi trovano una formazione espansiva, ecostruttura disomogenea non valutabile tramite ecografia, di circa 10 cm. Seguirà una RM con contrasto. È un quadro pericoloso? È possibile che, anziché essere una ciste, sia un tumore? Chiedo, inoltre, il significato di alcuni termini a me sconosciuti: 1) cosa significa multiloculata? 2) cos’è una papilla? 3) cos è una “formazione espansiva”?

Risposta del 13 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

È inutile porsi queste domande. Attenda serena e fiduciosa l’esito della RM con mezzo di contrasto, che chiarirà ogni cosa.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)
Risposta del 13 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
sulla natura delle neoformazioni individuate dall'ecografia è necessario attendere l'esito della RMN ed, eventualmente corroborata dall'esecuzione anche di appositi esami del sangue che possono aiutare a chiarire ancora di più la situazione.
Per venire alle sue domande:
multiloculata: significa che la cisti è divisa in più parti da setti interni.
papilla: è un piccolo rilievo che si vede all'interno della parete della cisti
formazione espansiva:si intende qualsizsi massa che viene individuata dall'esame e che non dovrebbe essere localizzata nel luogo dove è stata rinvenuta.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane