Cisti piloneidale sacrocoggigea

28 gennaio 2009

Cisti piloneidale sacrocoggigea

Tags:

25 gennaio 2009

Cisti piloneidale sacrocoggigea

Salve! Io mi chiamo Francesca ed ho 20 anni. Ho un problema grande che mi sta facendo impazzire. Mi sono operata a febbraio 2008 per una cisti sacrocoggigea con incisione, sbrigliamento e zaffaggio. . . Ho curato il tutto a ferita aperta facendo le medicazioni con le garze (molto doloroso) per 3 volte a settimana. Dopo un mese e 1 o 2 settimane la ferita si chiude e mi dicono che devo rioperarmi per asportare la cisti. Nel frattempo era il periodo di Pasqua e decisi, insieme alla mia famiglia, di far passare un mesetto e poi di farmi l'altro intervento. . . Non fu così! Dopo una settimana mi si riapre la ferita e quindi devo fare urgentemente l'altro intervento. Cambio medico e vado a fare la visita per vedere cosa fare. . Lui si meraviglia che non abbiano fatto subito l'esportazione della cisti e la chiusura con punti e drenaggio e mi dice che devo asportare la cisti e che ho un tessuto particolare quindi dovrò fare la plastica. Dopo una settimana mi opero di nuovo e faccio l'intervento con annestesia epidurale, esportazione della cisti di 5, 5 cm, la z plastica, punti e drenaggio per una settimana. Fino a giugno tutto bene. . . Poi si crea un buchino su un punto della ferita che mi si chiude e si riapre e che io curo con garze e (adesso) con la crema sofargen. . . Il problema è che ultimamente mi esce il sangue in un punto più sotto dal solito buchino e il buchino stesso e gonfio e prevedo, nella mia ignoranza ma esperienza, che debba "esplodere" di nuovo. Ora non so più cosa fare e da chi farmi aiutare. Io già di natura sono fifona da morire e tutta questa situazione mi sta distruggento mentalmente. Io ho la scuola serale e il lavoro. . . Cosa posso fare? Quale può essere stato il problema per essersi riaperta la ferita? Un intervento fatto male o un rigetto della z plastica? Devo andare da un dermatologo o da un chirurgo? C'è qualche centro specializzato in questi problemi o qualche medico che voi conoscete che potete consigliarmi? Vi prego aiutatemi perchè è difficile a 20 anni a dover rinunciare alla palestra o alla scuola di ballo. Grazie in anticipo di vero cuore!

Risposta del 28 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SALAMINA

Gentile Signorina, il problema è che la cura della cisti pilonidale potrebbe essere un fallimento come è probabilmente successo a Lei e spesso non è colpa del Medico. E' una malattia che talvolta richiede molta pazienza proprio perchè può richiedere molto tempo per curarla in modo radicale. Nel suo caso specifico o è suppurata la ferita o si è riformata la cisti. Il trattamento prevede l'incisione e drenaggio e successive medicazioni in attesa della cicatrizzazione della ferita e l'eventuale successiva asportazione della cisti pilonidale.

Dott. Giovanni Salamina
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
MAGENTA (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare