Cisti pilonidale

11 giugno 2009

Cisti pilonidale

Tags:

08 giugno 2009

Cisti pilonidale

buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni. da poco mi èstato confermata dal medico di base una ciste pilonidale all'altezza della "piega" della natiche con fistola poco più sotto. l'unica cosa di cui sono certo è che è molto di più il tempo che ricordo di averla avuta ( forse 2, 3 anni ??) che non il contrario e per questo non vi ho mai fatto molta attenzione. ho prenotato una visita specialistica ma mi piacerebbe sentire nel frattempo qualche altro parere dato che non provo dolore e non sembra che vi siano fuoriuscite di pus dalla fistola. grazie mille

Risposta del 11 giugno 2009

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO LIBERATORE

La fistola sacrococcigea ha la possibilità di infettarsi e causare un ascesso che deve poi essere inciso. Se uno vuole evitare questo, può sottoporsi all'intervento di asportazione, che si può fare in anestesia anche locale, in day hospital con un ricovero di 1 giorno. Se uno decide di "tenersela", non ci sono altre complicanze più gravi cui può andare incontro.

Dott. Edoardo Liberatore
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
PESCARA (PE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare