Cisti polmonari

18 marzo 2013

Cisti polmonari

Tags:

12 marzo 2013

Cisti polmonari

Buongiorno, ho fatto rx torace, ho avuto una polmonite, ho sputato tante volte sangue.
Ho fatto le analisi.
Ecco il risultato:
TC TORACE :
Cisti aerea di circa 3 cm di diametro, con immagine di incluso nel contesto, nel sub-apice del LID.
Presenza di micronodulo indeterminato di 2-3 mm.
Non si osservano immagini riferibili a focolai emorragici intra-parenchimali bilateralmente.
Assenza di adenopatie ilo-mediastiniche.
FIBROBRONCOSCOPIA :
Nulla a carico del laringe,
La trachea e in asse, rivestita da mucosa rosea e con anelli cartilaginei ben evidenti.
Carena mediana, sottile, mobile con gli atti del respiro.
DIAGNOSI CITOPATOLOGICA :
Negativa la ricerca di cellule neoplastiche.
Broncoaspirato ipocellulare comprendente cellule cilindriche ciliate, macrofagi polmonari, linfociti e granulociti.
ESAME MICROSCOPICO DIRETTO :
Negativa la ricerca di batteri acido-alcool resistenti sul campione in esame.
Cellule epiteliali. . : 25p. C. M.
Cosa vuole dire?
Gratie. . !!!

Risposta del 18 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Il suo quadro è suggestivo per la presenza di un "aspergilloma intracavitario", si tratta di un ammasso di funghi (aspergilli) all'interno di una cavità polmonare già presente. Questa situazione può causare emorragie polmonari pertanto è necessario che lei si rivolga a un chirurgo toracico molto esperto.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone