Cistinuria

25 aprile 2013

Cistinuria

Tags:

15 aprile 2013

Cistinuria

Buongiorno, a pochi mesi di vita mi è stata diagnosticata la cistinuria. Per anni l'unico "farmaco" che mi veniva somministrato era una soluzione preparada ad hoc dal laboratorio dell'ospedale Gaslini di Genova. Da una decina di anni mi veniva prescritto il Thiola che, anche se non risolutivo, era sicuramente efficace. A causa di altri problemi di salute ho interrotto la terapia per scoprire adesso che il thiola non è più disponibile in italia. . . avete suggerimenti?

Risposta del 25 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LEONI

Il farmaco cui si riferisce non è disponibile dal 2012. Il cardine della terapia rimane ovviamente l'idratazione, bevendo molto, e l'alcalinizzazione delle urine, con citrato di potassio (tipo Citrak) o sodiobicarbonato. Le consiglio comunque di contattare i centri di riferimento (pochi, purtroppo) in Italia, come il Bambino Gesu'di Roma per il Centro, , il mario Negri di Bergaìo per il Nord, e l'ospedale di San Giovanni Rotondo per il Meridione

Dott. marco leoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista