Cistite cronica

15 febbraio 2005

Cistite cronica

Tags:

28 gennaio 2005

Cistite cronica

Dottore, ho una domanda da farle riguardo alla cistite, e la prego di rispondermi perchè inizio ad essere preoccupata. Io soffro spesso di cistite, e l'ultima volta mi è venuta un mese e mezzo fa. Il mio dottore di base mi ha prescritto il monuril, ma non è servito a niente perchè dopo 3 o 4 giorni è riniziato tutto da capo. Allora mi ha dato il Prixar:ho preso due pastiglie al giorno per una settimana, ma anche questa cura non è servita. Il medico mi ha dato delle pastiglie di Utrican(non sono sicura del nome, sono vitamine all'estratto di mirtillo) e mi ha prescritto un'urinocultura con antibiogramma. Il risultato è stato la presenza di un batterio:enterococco faecalis. Il dottore non mi ha più prescritto niente ma io continuo ad a vere dei disturbi e sinceramente non ne posso più. La mattina quando mi alzo faccio pochissima pipì, e durante il giorno non ho continui stimoli, ma ho vari bruciori, un senso di malessere al fianco sinistro(la parte sinistra è quella che midà sempre più fastidio). Premetto che non sono stitica e anzi, a volte soffro di colite. Cosa devo fare?La prego mi dia una risposta! Laura

Risposta del 02 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GINO MONTALCINI

Vista la dolenzia farei una ecotomografia addome, inoltre analizzi attentamente le sue abitudini in particolare rapporti sessuali e uso del bidet e alvo per vedere se vi può essere qualche correlazione.
Come indicazioni generali assuma tanto yogurt.

Dott. Gino Montalcini
Specialista in Nefrologia
Specialista in Urologia
Casa di cura privata
ASTI (AT)

Risposta del 15 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO PISANI

La diagnosi può essere fatta con un esame cistoscopico ed una raccolta accurata della anamnesi. Molto probabilmente si tratta di una CervicoTrigonite. La terapia in questi casi è locale e generale in quanto spesso le cause sono ginecologiche o intestinali. E inutile la terapia antibiotica.

Prof. Enrico Pisani
Specialista in Urologia
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Universitario
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione