Cistite e candida

07 aprile 2005

Cistite e candida

Tags:

04 aprile 2005

Cistite e candida

Soffro frequentemente di disturbi legati a candida e cistite: ho interpellato due ginecologi che mi hanno detto che sfortunamente ci dovrò convivere, mentre il mio medico curante mi ha consigliato di cambiare ginecologo! Ho anche una preoccupazione: ho 32 anni, sposata da due e con il progetto di avere un bambino. Questi disturbi, possoni influire sulla possibilità di concepimento? Grazie per la disponibilità.

Risposta del 07 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Le infezioni delle vie urinarie sono un problema molto comune. Si calcola che queste problematiche possano riguardare ogni anno circa 300. 000. 000 di persone in tutto il mondo. Nonostante la validità delle terapie esistenti, la presenza delle recidive è comunque alta. Per scongiurarle sono molto importanti alcune indicazioni dietetiche e comportamentali (buona idratazione : assumere almeno due litri di acqua al giorno, combattere la stipsi, assunzione di cibi poco speziati, ecc, ecc). Se uno ha queste capacità di cambiare tutto diventa più facile anche il suo progetto futuro di avere un figlio. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile