Cistite emorragica

09 giugno 2008

Cistite emorragica

Tags:

06 giugno 2008

Cistite emorragica

quali sono i sintomi e come si cura?

Risposta del 09 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettrice,
la Cistite emorragica è una infiammazione acuta della vescica che coinvolge i capillari della sottomucosa dell'organo e quindi vi è sangue nelle urine (detta anche ematuria). Viene considerata una forma di Cistite con lesioni più avanzate e profonde rispetto alla forma semplice. Costituisce il 10% delle Infezioni Urinarie totali e si può presentare a tutte le età. Oltre che da microrganismi vari la sua insorgenza può essere causata anche da esposizione a radiazioni ionizzanti o dall'impiego di alcuni farmaci particolari, ad esempio la classe dei citotossici. La diagnosi e la conferma di una particolare causa guida poi il tipo di strategia terapeutica da utilizzare.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione