Cistiti ricorrenti

24 ottobre 2004

Cistiti ricorrenti

Tags:

22 settembre 2004

Cistiti ricorrenti

dopo un'intervento chirurgico, mia madre ha sviluppato una infezione di cistite che si protrae con recideve mensili da più di un anno. Nella fase acuta è stata ricoverata ed è stata curata con antibiotici (gentalin iniettabile) fino alla remissione dei sintomi. Vorrei sapere se esiste il modo di stroncare queste recidive, senza dover ogni mesi fare il test delle urine e prendere sette giorni di antibiotici, se pur specifici ai batteri riscontrati.

Risposta del 24 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MICHELANGELO SORRENTINO

le recidive dipendono dal fatto che con la terapia antibiotica si debella l'infezione ma non le cause che l'hanno determinata. Normalmente il nostro organismo ha dei meccanismi di difesa che impediscono o almeno rendono più difficile la comparsa di una infezione, evidente questo delicato equilibrio si è rotto nel caso di sua madre. Bisogna cercare di capire da cosa dipendono le continue reinfezioni (stipsi, colite, residuo urinario ecc) così da poter prendere le contromisure più idonee. Il consiglio che le posso dare e di cercare di far bere di più sua madre perchè diluendo l'urina e ricambiando più frequentemente il contenuto della vescica è più difficile che si possa sviluppare un'infezione.
cordiali saluti

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Covid-19: gli effetti sulla fertilità maschile
Salute maschile
19 luglio 2023
Speciale Coronavirus
Covid-19: gli effetti sulla fertilità maschile