Cistoadenoma mucinoso corpo-coda pancreas

14 gennaio 2022

Cistoadenoma mucinoso corpo-coda pancreas

Tags:

30 dicembre 2021

Cistoadenoma mucinoso corpo-coda pancreas

Buonasera, a mia moglie di anni 48, a seguito di fastidio tipo senso di peso nel quadrante superiore del lato sinistro dell' addome e dopo aver fatto sia Tac che Risonanza magnetica con CWRM e mezzo di contrasto, è stato diagnosticato un cistoadenoma mucinoso al corpo--coda del pancreas dalle dimensioni di 11x9 cm. A seguito di consulenza chirurgica è stata messa in lista di attesa per intervento di splenopancreasectomia distale. Alla luce del fatto che questo tipo di tumore cistico ha la possibilità di degenerare nel tempo verso forme con carattere di malignità vorrei avere un parere sul rischio che ciò possa accadere, visto che sono già passati tre mesi da quanto è stata messa in lista di attesa e inoltre, se con l'intervento si riesce a togliere in maniera radicale tutto il tumore, che possibilità ci sono per sperare in una guarigione definitiva? Grazie e cordiali saluti.

Risposta del 14 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

L'indirizzo diagnostico e terapeutico è appropriato, la degenerazione non è immediata, e quindi i tempi sono "in epoca sars-covd 2" giustificati, comprendiamo l'ansia ma cerchi di stare tranquillo

Dott. NATALE CALOMINO
Universitario

Ultime risposte di Tumori