Cistoadenoma ovarico mucinoso border line

05 luglio 2005

Cistoadenoma ovarico mucinoso border line

Tags:

01 luglio 2005

Cistoadenoma ovarico mucinoso border line

Buongiorno. Ho 40 anni. Nel 2002 sono stata operata con laparotomiad'urgenza per sospetto carcinoma (avevo cahessia, ascite, marcatori CEA, CA125 E CA19. 9 elevatissimi ). Fortunatamente la diagnosi è stat quella di cui all'oggetto, stadiazione Ic, a bassa malignità, con dispersione di cellule anomale nel liquido di lavaggio peritoneale. Non ho eseguito nessuna chemioterapia e sei mesi dopo ho subito second look laparoscopico: tutto negativo, fatta salva una lieve peritonite cronica asintomatica. Nel 2004 ho avuto gravidanza senza problemi. Tuttora i markers sono regolari; mi sottopongo a visite e a controlli ematici a cadenza semestrale. Sono ancora a rischio di recidive? Quali precauzioni devo seguire? Un chirurgo mi avrebbe consigliato, comunque, l'isterectomia totale: che fare? Io mi sento bene. Ringrazio per l'attenzione che vorrete porre al mio quesito. Distinti saluti

Risposta del 05 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

Deve sicuramente effettuare controlli periodici (includendo i markers) e prendere in seria considerazione l'isterectomia (le ovaie le ha già asportate?)
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile