Citalopram

16 settembre 2005

Citalopram

Tags:

13 settembre 2005

Citalopram

Buongiorno, ho 39 anni, distimica da molti. Sto usando seropram 8 gocce per la depressione, il mio vecchio farmaco era prozac, ma un anno fa non sono piu riuscita a tollerarlo dopo molti anni. (troppo nervosismo e aumento cefalea ). La cura completa è inderal 40 ( mezza la sera e mezza il mattino sono cefalgica dalla giovinezza, ) En ca 30 gocce per dormire e per l ansia (15 e 15 ) e seropram 16 milligrammi e sta funzionando abbastanza ( devo pero arrivare a dieci gc). Ho letto che fa aumentare in velocità, io non sono grassa ma nemmeno un grissino e vado verso i 40 Vorrei sapere se questa dose crea un aumento veloce di peso tenendo conto che faccio un pasto al giorno (primo a pranzo secondo a cena), non bevo alcolici, solo un bicchiere di vino a cena e ho ridotto pane, zucchero e eliminato i dolci. vorrei solo capire se puo far ingrassare nel tempo o in velocità faccio un po di attivita fisica durante l inverno. Ma non sono una maniaca della palestra e delle diete. Grazie e cordiali saluti.

Risposta del 16 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

La categoria di farmaci che lei assume non dà significativi aumenti di peso. ovviamente una dieta corretta è sempre utile, ma appunto dieta corretta, non dieta dimagrante! La diminuzione degli zuccheri alla sua età può essere una valida prevenzione di varie patologie, come pure la diminuzione dei grassi di origine animale, però la invito a non fidarsi delle diete fai da te. Piuttosto si rivolga ad un dietologo in grado di valutare quale sia effettivamente il suo fabbisogno per mantenere il peso forma.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno