Citologia urinaria

06 novembre 2021

Citologia urinaria

Tags:

24 agosto 2021

Citologia urinaria

salve, come si interpreta un esito citologico che recita: "a1, b1, c1) Cellularità scarsissima insufficiente ai fini diagnostici. Si consiglia la ripetizione dell'esame" è preoccupante? e perchè si verifica tale condizione? ringraziando anticipatamente porgo i miei cordiali saluti marco

Risposta del 06 novembre 2021

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO SCIARRA

Buongiorno,
l'esame da lei indicato, la citologia urinaria, e' generalmente richiesto nel sospetto di una neoplasia delle vie urinarie a livello vescicale.
E' un test con scarsa attendibilità' soprattutto nel caso in cui venga negativo per cellule riferibili a neoplasia vescicale. Inoltre ha una bassa sensibilità' per neoplasia vescicali di basso grado di aggressività'.
La risposta che riporta non ha alcun valore preoccupante, indica solo che la presenza di cellule di vario tipo non ha permesso un analisi corretta e consiglia la ripetizione.
Comunque sottolineo che in generale, anche ripetendo l'esame citologico sulle urine in condizioni migliori, la sua attendibilità' in caso di referto negativo e' bassa.
Se e' presente un sospetto di neoplasia vescicale basato su la presenza di sangue nelle urine o altre situazioni, e' bene procedere ad una attenta valutazione strumentale che per regola inizia con una ecografia renale e vescicale ma prosegue in caso l'esame risulti negativo, con una cistoscopia ed una TC addome pelvi con mdc. Solo se tutti questi esami risultano negativi, si puo' avere una ragionevole sicurezza che non sia presente una neoplasia delle vie urinarie in particolare della vescica

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Urologia
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista