Cleptomania

24 aprile 2009

Cleptomania

Tags:

21 aprile 2009

Cleptomania

mio figlio 14enne purtroppo penso ne sia affetto. certo in modo lieve ma qualche volta lo fa non sò perchè. inoltre ultimamente acquista ( o ruba non sò) degli oggetti come lame coltelli cutter ecc. Mi piacerebbe capire perchè si comporta così visto che noi siamo una famiglia normale che gli ha sempre insegnato le cosa da fare e non fare. Anzi più gliele si spiegano più lui sembra fregarsene. non sò come affrontarlo. mi aiuti. cordiali saluti

Risposta del 24 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Per sapere se ruba questi oggetti bisognerebbe capire come lui gestisce i propri soldi (bilancio entrate/uscite). Inoltre il fatto va valutato in relazione ai comportamenti generali del ragazzo, alle compagnie che frequenta, a come impegna il tempo libero (sport o meno, Cerchi di agire su questi "campi" e di capire meglio le abitudini attuali scolastiche e non del ragazzo. Se poi fosse necessario potrebbe anche "requisire" gli oggetti.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva