Cleptomania

11 ottobre 2005

Cleptomania

Tags:

06 ottobre 2005

Cleptomania

La mia nipotina gemella di 7 anni, frequentemente si impossessa di oggetti tipo: caramelle-matite-penne-, ultimamente anche di denaro che ha trovato nel portafoglio della nonna. Nasconde telecomandi tv-chiavi-caramelle-e piccoli giocattoli sotto i cuscini del soggiorno. Gli oggetti che porta da scuola li nasconde nella sua cameretta (che divide con la sorella gemella. Si può definire cleptomania? Cosa dobbiamo fare? Sentitamente ringraziano i nonni.

Risposta del 11 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

E' frequente che i bambini passino un periodo in cui si comportano come piccoli ladruncoli. E' il loro modo di dire che sono inquieti per qualcosa che non riescono ad esprimere e di cui gli adulti non si accorgono. Vi consiglio di stare a vedere come evolve la situazione, senza fare drammi e senza colpevolizzare la bambina. E' invece importante che la facciate sentire accolta e che le facciate capire che voi siete lì proprio per ascoltare i suoi problemi. Se il comportamento non si modifica, allora forse è il caso di chiedere una consulenza ad uno psicologo esperto in età evolutiva.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno