Cleptomania

05 novembre 2006

Cleptomania

Tags:

02 novembre 2006

Cleptomania

Ho quattro figli, tre femmine ed un maschio, la seconda (3 anni) soffre di gelosia verso la prima, fa la vittima (arriva a fingere di farsi male per farsi compatire), quando abbiamo ospiti a casa tende ad isolarsi (a casa parliamo in italiano, ma spesso gli ospiti parlano in inglese poiche` viviamo in Olanda). Nelle ultime tre settimane ha cominciato ad appropriarsi delle cose altrui: inizialmente di fazzoletti, disegni, caramelle (1 x settimana), da quando ho cominciato a rimproverarla ha intensificato (4 x giorno), soldi, adesivi, dolci. Sono preoccupata perche` credo che abbia una sofferenza interna, non so se e` giusto rimproverarla oppure no. Credete che dovrei farmi aiutare da uno specialista?

Risposta del 05 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

credo che il rimprovero non sia utile se dietro ai comportamenti della bambina c'è un disagio. credo possa essere utile parlarne con un neuropsichiatra infantile o uno psicologo dell'infanzia. di solito incontrano prima i genitori.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili