Clinodattilia quarto dito piede sinistro

19 novembre 2012

Clinodattilia quarto dito piede sinistro

Tags:

14 novembre 2012

Clinodattilia quarto dito piede sinistro

Buongiorno gentili dottori,

ho una malformazione congenita al quarto dito del piede sinistro e più leggera anche nel destro, e precisamente dalla radiografia è emerso quanto segue "clinodattilia di quarto e quinto raggio bilateralmente".
Premetto che questo difetto non mi ha mai causato dolore nè altri problemi, tranne di tipo estetico e il fatto che l'unghia è deforme, e la postura è corretta. Ho fatto una visita ortopedica e in cinque minuti il dottore mi ha consigliato di operarmi, scrivendo sul referto "4 dito varo superaddotto, si consiglia intervento di artrodesi IFP". Io però sono perplessa su:

effettiva utilità dell'operazione (utile per prevenire problemi nell'anzianità?)
giorni di fermo e riposo (per quanto tempo non potrò camminare?)
l'intervento di artrodesi è il più indicato in questi casi? rischi connessi?
mi consigliate un ulteriore consulto o posso stare tranquilla così?

grazie a chi vorrà risovermi questi dubbi. . .

Cordiali saluti

Risposta del 19 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCELLO CAVALLARO

La patologia da Lei soffeta può essere trattata con una metodologia chirurgica detta mininvasiva che non comporta l'artrodesi (cioè il blocco dell'articolazione) e non comporta l'uso di mezzi di sintesi.
L'inervento si svolge in anestesia locale e prevede i tempi classici di guarigione delle osteotomie delle dita, circa 20 giorni, durante i quali si può camminare senza ovviamente forzare le dita nel passo.

Dott. Marcello Cavallaro
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Tolentino (MC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?