Clisma opaco fatto dopo 6 mesi da intervento di isterectomia

19 maggio 2013

Clisma opaco fatto dopo 6 mesi da intervento di isterectomia

Tags:

15 maggio 2013

Clisma opaco fatto dopo 6 mesi da intervento di isterectomia

colon pervio alla colonna baritata, il liquido baritato risale con falicità. l'ampolla ha pareti bene distensibili. il sigma descrive ampie volute parzialmente dissociabili con manovre manuali. regolari il calibro ed il decorso dei rimanenti segmenti colici. il ceco è in sede più bassa che di norma, scarsamente mobile, l'appendicite non è opacizzata. la valvola del Varolio cede alla presssione della della colonna baritata con opacizzazione per via reflua dell'ultima ansa ileale. dopo scarica discreta la risposta del viscere. con insufflazione gassosa, previo trattamento farmacologico ipotonizzante( buscopan e. v. ), ottima la distensibilità parietale. non segni radiologici di infiltrazione parietale come come in presenza di localizzazioni endometrosiche. la non perfetta toilette intestinale maschera l'eventuale presenza di piccole lesioni protrudenti nel lume cilico.

Risposta del 19 maggio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se il suo quesito è quello di dare una interpretazione dell'esame, posso dirle che è risultato p nei limiti della norma, anche se tecnicamente non perfetto a causa della pulizia del colon. non ottimale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10