Coagulo nel utero

13 novembre 2021

Coagulo nel utero

Tags:

08 novembre 2021

Coagulo nel utero

Buona sera, scrivo per avere un altro parere. Ho avuto due cesarei uno a ottobre 2013, L altro ad aprile 2015 con complicazione, emorragia e utero che non si contraeva. A giugno 2021 fatta Eco per controllo mi viene trovato un coagulo di 5 mm (a quanto sembra ) a filo della cicatrice interna, rifatta eco a novembre 2021 il coagulo c’è ancora. Uso cerotto evra, il ginecologo mi a detto che non si può aspirare avendo fatto due cesarei, e se quel coagulo non lo tolgo non potrò aver altre gravidanze perché non si attaccherebbe niente. Cosa mi consigliate ? Può essere il cerotto a crearmi questo coagulo ? Nelle eco precedenti non c’è mai stato

Risposta del 13 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO BRICCHI

La presenza di un coagulo nella sede della cicatrice dei precedenti cesarei potrebbe essere confusa
con un ISTMOCELE ( una sorta di diverticolo che si riscontra in corrispondenza della cicatrice chirurgica ).
Non può dipendere dall'utilizzo del cerotto contraccettivo.
Per ottenere una diagnosi consiglio di eseguire un'Isteroscopia ambulatoriale. Nelle ecografie precedenti
potrebbe non essere stata valutata (difficilmente un coagulo di piccole dimensioni pùò persitere dopo 5 mesi
senza essere espulso o riassorbito).

Dott. Paolo Bricchi
Casa di cura privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Faenza (RA)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza