Colecistectomia - fasi preliminari

29 settembre 2004

Colecistectomia - fasi preliminari

Tags:

27 settembre 2004

Colecistectomia - fasi preliminari

Salve, dovrò essere operata a breve. Ho già avuto un colloquio con il chirurgo che mi ha spiegato che l'operazione sarà effettuata con 3 incisioni e laparoscopia. Conosco tutto dell'operazione, ma non i preliminari. Un'amica mi ha detto che a lei hanno infilato una cannula dalla bocca per aspirare i succhi gastrici. Di questo il chirurgo non mi aveva parlato. Questa signora soffre di reflusso. Sarà per quello, ho pensato, che hanno eseguito quest'operazione prima dell'intervento. . . . Oppure è di prassi? Non ho paura dell'intervento, ma questa cosa mi darebbe un fastidio. . ! Preferirei sapere se, per quanto mi riguarda, sia necessaria o meno, dal momento che non soffro di problemi gastrici.
Grazie!

Risposta del 29 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI

Il sondino naso-gastrico può essere necessario nell'immediatezza del post-operatorio. Ma giacchè, ella sarà anestetizzata, non se ne accorgerà.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10