Colecistite

13 febbraio 2013

Colecistite

Tags:

13 febbraio 2013

Colecistite

Salve dottori, vi spiego in breve il mio problema.
Ho da piu di un anno dolore cronico sottocostale destro e all'epigastrio, a volte è tensione altre è come una colica vera e propria. Il dolore si irradia alla muscolatura della schiena a destra. Sottolineo che a sinistra non ho praticamente niente, solo qualche minuto ogni tanto sembra che il dolore si irradi anche lì ;. Ho problemi a volte Diarrea (che sono comparsi sempre in questo periodo soprattutto quando mangio qualche cosa di fritto tipo patatine, suppli, pizze ecc ), tendo a sottolineare che il dolore è cronico, meno accentuato dopo che ho mangiato per poi riprendere dopo un'ora. Un dottore crede che il mioproblema derivi dalla colecisti, pur non presentandoinfiammazioni ma due setti. Ho effettuato il test di bronn, dopo 1 ora, dopo aver mangiato 2 uova l'ecografo ha scritto nel referto che la colecisti non ha cambiato dimensioni nè si è contratta. . . Ora, questo dottore vorrebbe operarmi perchė crede che il problema derivi dalla colecisti. Ho fatto anche una scintigrafia epatobiliare con stimolo per vedere anomalie. Sto aspettando le risposte.
Secondo voi potrebbe trattarsi di un problema della colecisti?
Che cosa vuol dire che dopo un ora la mia colecisti non si contraeva nè cambiava dimensioni?
Distinti saluti

Risposta del 13 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E'strano che la colecisti non si contragga dopo un pasto grasso, alla sua età: questo fatto si riscontra quando le pareti della colecisti non è più tanto elastica, molto più avanti nell'età. Consiglierei di rivalutare la situazione clinica per stabilire se i disturbi non provengano da altri organi, per es. dal colon. E'anche strano che una colecisti priva di calcoli e di sabbia biliare provochi coliche. La diagnosi potrebbe essere approfondita anche con un altro esame, che si chiama colangiografia con la risonanza magnetica.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10