Colectomia subtotale cieco-retto anastomosi

01 ottobre 2014

Colectomia subtotale cieco-retto anastomosi

Tags:

26 settembre 2014

Colectomia subtotale cieco-retto anastomosi

Salve, sono una ragazza di 20 anni.
L'anno scorso ho subito un intervento in via laparo-assistita per presenza di dolico-colon e rettocele di II grado.
L'intervento è consistito in una colectomia subtotale estesa dal colon ascendente al sigma, appendicectomia e confezionamento di cieco-retto anastomosi termino-terminale antiperistaltica meccanica ed affondamento del moncone colico ascendente.
Poichè ci sono periodi in cui non riesco ad evacuare regolarmente, a volte ho problemi di Diarrea, altre di Stitichezza, volevo sapere se quest'irregolarità è del tutto normale e solo questione di tempo.
In più ;, dall'intervento non ho ancora rintrodotto frutta e verdura, ad esclusione delle zucchine e volevo sapere se sia giusto o sbagliato evitare le fibre e se non avendo più il colon, la quantità di acqua giornaliera debba essere inferiore al litro e mezzo.
Inoltre ho notato che dall'intervento, ogni volta che assumo yogurt o latticini in generale ho forti bruciori durante l'evacuazione e gonfiori addominali, è possibile che sia diventata intollerante ai latticini?
In sintesi, vorrei essere un po'tranquillizzata sul fatto che si tratta solo di una questione di tempo, come mi hanno detto i chirurghi e che nel giro di qualche anno starò bene e potrò finalmente andare in bagno naturalmente, senza dolori o difficoltà ;.
La Ringrazio in anticipo

Risposta del 01 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Credo anch'io io che sia una questione di tempo. Può mangiare porzioni normali di frutta e verdura. Lo stesso vale per l' acqua. Metta in programma il test di tolleranza al lattosio ( è un test del respiro, facile e non invasivo), per essere più sicura se può mangiare latticini o no.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10