Colesterolo 268

05 giugno 2021

Colesterolo 268

Tags:

01 giugno 2021

Colesterolo 268

Salve, sono un uomo di 36 anni, stile di vita attivo, faccio sport 4/5 giorni a settimana tra tennis, bici e corsa. Ho un fisico asciutto, non sono in sovrappeso e non ho grasso in eccesso. La mia alimentazione è priva di dolci e prodotti confezionati vari, mangio al massimo 50 grammi di carboidrati al giorno, provenienti da frutta e legumi, non mangio pasta e pane, e non mangio mai fuori casa. Dalle analisi fatte ho trovato questa brutta sorpresa colesterolo totale 268, LDL 160, HDL 88, il resto dei valori sono buoni, trigliceridi compresi 99. Dal mio stile di vita e alimentare sono abbastanza sorpreso, l'unica cosa a livello alimentare che posso imputare è che negli ultimi 3 mesi circa ho esagerato con formaggio e salumi. Può essere solo questo che abbia influito in maniera così pesante? Cosa posso fare? Dovrei prendere medicine o integratori? Grazie

Risposta del 05 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO MASSIMEI

Il quadro che ci fai ci dice che sei un soggetto a rischio, probabilmente non per le tue abitudini alimentari e di attività fisica, ma su base familiare. La pasta non fa assolutamente male, sono i condimenti che la rendono ricca di grassi. Formaggi magri a parte la : ricotta di mucca, la mozzarella di mucca e la certosa, non esistono e così pure i salumi. Per me se destinato ad una terapia farmacologica. Intanto fai un wash out di due mesi riducendo drasticamente i formaggi e salumi e condimenti e salse, poi ripeti le analisi se LDL supera ancora i 130 : Statina se scende a 100 un integratore a base di statine naturali( riso rosso fermentato) entrambe tutta la vita.

Dott. Riccardo Massimei
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Risposta del 05 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA ATTARDO

il suo metabolismo tende per qualche lentezza della funzionalità epatica a mantenere elevato il colesterolo. certridurre i salumi o i formaggi più grassi non credo sia sufficiente. gli integratori se associati lieve aumento della attività fisica possono mantenere il colesterolo sotto controllo fino all'età anziana. . . Dopo controllo farmacologico.

Dott. Ssa LUCIA Attardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Pediatria
Specialista in Tossicologia medica

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare