Colesterolo

30 marzo 2007

Colesterolo

Tags:

27 marzo 2007

Colesterolo

Buongiorno, avrei una domanda riguardante il colesterolo. Esami del sangue effettuati a dicembre hanno rilevato : Colesterolo Tot :239 Hdl 53 Ldl 155 Trig. 153. Dopo circa 2 mesi e mezzo di dieta "ferrea" (togliendo insaccati - formaggi - dolci - carni grasse e aumentando considerevolmente frutta - verdura - fibre e assumendo integratori Omega 3-6) si rileva : Col. Tot 285 Hdl 49 Ldl 198 Trig. 191. Non è singolare ? Grazie molte.

Risposta del 30 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Senza dubbio un peggioramento del quadro lipidico è singolare. . . Anche se bisogna tenere presente che in molti soggetti la dislipidemia è dovuta a una iperproduzione endogena e non all'apporto alimentare. . . . Comunque i dati di partenza, se non ci sono altri fattori di rischio cardiovascolare( Ipertensione, Diabete, familiarita per cardiopatia), sono da considerarsi modicamente alterati e la necessita' di omega 3 non sussiste. . . . Adotti una alimentazione povera in grassi saturi(senza essere ferrea) e ripeta piu' avanti gli esami, valutando anche la funzionalita' tiroidea. . . Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Alimentazione
31 marzo 2024
Le ricette della salute
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole