Colesterolo alto

23 gennaio 2013

Colesterolo alto

Tags:

23 gennaio 2013

Colesterolo alto

Egregi Dottori,
Gradirei un consiglio sulla necessità o meno di iniziare una cura a base di statine (torvast da 10mg) per il colesterolo alto.
Ho 40 anni e da 3 assumo Triatec da 10mg e Verapamil da 240mg per la pressione alta, che ora ho stabilizzato sugli 85/125.
Le ultime analisi mi hanno evidenziato questi valori di colesterolo: Totale 229 HDL 54 e trigliceridi 87, con un indice LDL di 158.
Con questi valori, il centro Ipertensione mi ha consigliato di assumere il torvast 10mg, mentre il mio medico curante reputa che sia troppo giovane e che ci siano troppe cotroindicazioni per iniziare una cura con statine.
Cortesemente voi come la pensate? Grazie per le risposte e cordiali saluti.

Risposta del 23 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Io la penso come il suo medico. In realtà il colesterolo totale, fin da quando incominciò ad essere dosato, veniva considerato normale fino a 250. Da alcuni anni i cardiologi americani hanno stabilito che sarebbe meglio considerare 200 il massimo normale. E i medici europei si sono adeguati.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 23 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO CUTULI

Col Tot. 229 mg/100ml Col frazionato HDL 54 - LDL 158, sarebbero valori controllabili con la dieta e l'attività fisica, comunque da ultimi studi, i valori ottimali dell'LDL si attestano Dott. Antonio Cutuli
Odontoiatra
Continuità Assistenziale
Specialista in Odontoiatria
Maierato (VV)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare