Colesterolo alto

29 agosto 2001

Colesterolo alto

Tags:

23 agosto 2001

Colesterolo alto

visto che ho il colesterolo a 270 e ho solo 34 anni va bene mangiare il gelato tutti i giorni associato allo jogurt saltando i dolci e le uova 1 volta la settimana?

Risposta del 29 agosto 2001

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI

Eviterei di mangiare il gelato tutti i giorni. Gli alimenti maggiormente colpevoli per i problemi di colesterolo sono proprio e per primi il latte e tutti i suoi derivati fermentati (burro, latticini di ogni tipo, yogurt intero e formaggi grassi o stagionati). Un gelato light a base di latte di soia, invece, è consentito una o due volte la settimana.
Delle fette biscottate con un poco di marmellata, ma senza burro, non fanno male e soddifano il deisderio di dolci (magari 2 o 3 fette al mattino con due cucchiani di marmellata con caffè e latte scremato - un ottima prima colazione). Uno o due uova la settimana (non fritte) sono consentite, magari sode con abbondante insalata fresca, condita con un solo cucchiaio di olio extravergine d'oliva, succo di limone e poco sale.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione