Colesterolo alto e assunzione di vino, zuccheri e formaggio

12 aprile 2013

Colesterolo alto e assunzione di vino, zuccheri e formaggio

Tags:

11 aprile 2013

Colesterolo alto e assunzione di vino, zuccheri e formaggio

Salve, ho il colesterolo e i tiri gliceridi alti. . . . guardando tra le diete ho trovato delle informazioni discordanti rispetto al vino. In alcune diete e'consigliato in altri severamente vietato assieme agli zuccheri. . . . . ma allora i formaggi si possono mangiare.

Grazie

Risposta del 12 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente come diceva Paracelso solo la dose fa il veleno. Un buon bicchiere di vino ai pasti meglio se di qualità è protettivo per le malattie cardiovascolari tranne che non si soffra di alcune malattie epatiche come la Cirrosi in cui è sconsigliato. I trigliceridi sono correlati al consumo di zuccheri semplici per cui non deve abbondare in dolcetti brioche pizza etc. Sostituisca lo zucchero semplice con del buon zucchero di canna meglio ancora la panela che è melassa di zucchero di canna molto ricca di vitamine e minerali. Riguardo ai formaggi una volta alla settimana li può utilizzare anche freschi meglio se di pecora e capra. Utilizzi poi un buon olio di oliva ed abbondi di verdure fresche mangiate per primo come antipasto in quanto le fibre contenute riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri così come l'aceto (può scegliere quello classico quello di mele o il balsamico di modena DOP ). Per ridurre i valori le consiglio di assumere degli integratori a base di riso rosso fermentato, e semi di baobab

le auguro una buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina