Colesterolo e margarina vegetale

22 giugno 2012

Colesterolo e margarina vegetale

Tags:

28 maggio 2012

Colesterolo e margarina vegetale

vorrei un parere su margarina vegetale senza grassi idrogenati, se è vero che non fa male ed è possibile usarla al posto del burro per chi ha una colesterolemia elevata. grazie Luigina da Cremona

Risposta del 22 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile signora utilizzi al posto del burro non la margarina vegetale ma il Ghee detto anche burro chiarificato che trova tal quale ai supermercati oppure può preparare da sè dal comune burro non salato, meglio se di buona qualità dopo averlo scaldato a fuoco lento per eliminare la parte acquosa, le proteine e il lattosio. Il consumo di Ghee a scopi e dosaggi terapeutici non influisce sui valori di colesterolo del sangue, come suggeriscono alcuni studi scientifici e la pratica clinica. In alcuni studi su animali, addirittura ha mostrato di ridurre le LDL (il colesterolo considerato “cattivo”). Questo effetto pare dovuto ad un aumento del flusso biliare che si verifica dopo il consumo di Ghee. Facilita inoltre la digestione, l’assorbimento e l’assimilazione del cibo.

buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina